Buongiorno a tutti, amici di Gocce di Memoria!
Questo improvviso caldo mi fa venir voglia d’estate e di parlarvi di… POTENZIAMENTI ESTIVI!

Noi di Gocce di Memoria non vediamo l’ora che arrivi questo momento dell’anno per poter dare vita alle nostre idee più fantasiose, pensare alle attività più disparate e divertenti, immaginando l’entusiasmo dei ragazzi.
Ma perché scegliere proprio Gocce di Memoria?

Il nostro non è un classico centro estivo, puntiamo sì sulle attività ludiche, ma cerchiamo anche di organizzare attività mirate, attraverso il divertimento, a potenziare abilità specifiche che potranno essere utili all’anno scolastico successivo. Ci concentreremo sulle lingue straniere, l’esposizione, l’attenzione e la logica matematica, oltre a dedicare sempre un po’ di tempo per i compiti delle vacanze.

Perché sviluppare la logica matematica?
Perché spesso a scuola viene data un po’ per scontata, ci si concentra sulle formule senza soffermarsi sulla strategia più adatta per affrontare il problema, tanto di geometria quanto di aritmetica.

Perché allenare con noi le lingue straniere?
Perché il nostro sarà un metodo di apprendimento alternativo. Crediamo fermamente nell’importanza del dialogo, nell’usare la lingua (quasi dimenticandoci che sia straniera!). Che ne direste di recitare in un festoso spagnolo o in un romantico francese? Saprete cavarvela alla grande quando andrete in giro per il mondo!

Perché impegnarsi in laboratori pratici all’aria aperta?
Per riscoprire la felicità di aver costruito qualcosa con le proprie mani e sfogare la propria creatività.
Stare all’aria aperta stimola i sensi e raddoppia l’energia! Diventeremo abili coltivatori e amanti della natura come non mai!

Perché fare interviste e donare la propria voce a chi ha bisogno di compagnia?
Per conoscere persone colme di storie da raccontare, scoprendo percorsi di vita stimolanti che rimarranno impressi nella memoria dei ragazzi. Inoltre, regalare la nostra voce a chi ha bisogno di compagnia, permetterà di diventare più gentili e motivati a scrivere, dato che molte storie saranno il frutto delle nostre menti!

Perché dipingere con il caffè?
Per poi riempire la casa di un aroma insolito e delizioso!

Perché utilizzare i giochi in scatola?
Perché, ormai lo sapete, dire che abbiamo un debole per loro sarebbe un eufemismo! Le abilità che riescono a stimolare sono infinite: dalla memoria alla logica, dalla creatività alla strategia, dal rispetto delle regole alla capacità di collaborazione. Durante l’anno è spesso difficile, a causa del tempo limitato, scoprire tutte le loro sfaccettature e conoscere tutta la nostra inesauribile riserva di giochi.

Perché fare i compiti con noi?
Per non completarli in modo superficiale ma sfruttando il tempo con concentrazione e in modo produttivo. Ad ogni argomento svolto, daremo utili strategie per ricordare i concetti anche una volta rientrati a scuola e partire carichi e motivati col nuovo anno!

Quanti perché….!

Che dire, speriamo di avervi incuriosito ed entusiasmato.
L’anno scorso è stata un’esperienza bellissima, rimasta indelebile nella memoria dei ragazzi, grazie anche ai loro magici diari colmi di ricordi, fotografie, foglie dai mille colori, disegni, interviste, pensieri. Quest’anno siamo ancora più carichi e in trepidazione, pronti ad innovarci e a ripetere le esperienze migliori.
Speriamo di vedervi presto!
Un caloroso, artistico, studioso e gioioso saluto da Gocce di Memoria!

Per informazioni o iscrizioni chiama il 3331138030 o scrivi a goccedimemoriatutor@gmail.com