Come tutte le estati, sono in arrivo i nostri POTENZIAMENTI ESTIVI (i Centri Estivi alternativi di “Gocce di Memoria”)!

Attenzione però a non confonderli con i classici CENTRI ESTIVI, che sono strutturati in maniera diversa ed incentrati notevolmente sulla parte ludica. In Gocce di Memoria, invece, c’è sì la parte ludica ma finalizzata al miglioramento di un’abilità.

I nostri percorsi sono consigliati durante l’arco dell’anno scolastico, perchè i bambini e ragazzi acquisiscano metodo e sicurezza in sé stessi. Sono molto validi però anche i potenziamenti estivi, dal momento che preparano all’anno successivo in un’ottica di studio ma anche interessanti attività capaci di regalare emozioni e curiosità.

Ogni anno incrementano alcune attività, e c’è la possibilità di richiedere qualche preferenza: facciamo di tutto per accontentarvi e vedere tornare a casa i bambini con un gran sorriso!

Attività nei Centri Estivi “Gocce di Memoria”

Nei nostri centri estivi per bambini e ragazzi affronteremo in piccoli gruppi o singolarmente, varie attività didattiche e ludiche, tutte incentrate su argomenti come ad esempio:

    • La logica e la matematica
    • Le lingue straniere
    • La lettura, scrittura e comprensione del testo
    • La fluidità e serenità d’espressione
    • La memoria e l’attenzione
    • La collaborazione ed il problem solving
  •           Il rispetto delle regole

                                                                                                                     Dove si svolge il Centro Estivo

Staremo immersi nella natura , presso il Centro Gocce di Memoria, od ospiti presso le strutture che ci inviteranno, ad occuparci di potenziare le nostre abilità, preparandoci con la giusta carica e le giuste competenze per il nuovo anno scolastico!

Andremo ad utilizzare infatti:

    • Libri e schede tecniche
    • Software e strumenti compensativi
    • Giochi in scatola
    • Giochi all’aperto
  • Laboratori pratici

A chi sono aperti i potenziamenti estivi?

A bambini e ragazzi dai 5 anni in su!

Per i bimbi di 5 anni andremo a lavorare con percorsi didattico-ludici improntati a stimolare tutte le abilità richieste alla scuola primaria, dall’attenzione al linguaggio, al pregrafismo, al precalcolo e all’orientamento nel tempo e nello spazio.

Per i bambini e ragazzi di scuola primaria, media e superiore, andremo invece a svolgere attività didattiche e ludiche capaci di migliorare le abilità e le competenze richieste, preparandolo all’ingresso del nuovo anno, con prove adatte.

In questo modo possiamo garantire un percorso mirato in base alla necessità del bambino o ragazzo massimizzando il potenziamento dei nostri centri estivi.

Ma cosa faremo nel dettaglio?

Nell’arco di tutta la durata del centro estivo dedicheremo del tempo ai compiti per le vacanze, potenziando eventuali lacune o qualsiasi cosa che risulti poco chiara. Potrete chiederci ogni dubbio, andremo a rivedere tutto per risolvere ogni perplessità.

Ci occuperemo anche di fare un potenziamento mirato in vista dell’anno successivo, per fare in modo che partiate carichi e motivati! Il potenziamento consisterà in attività specifiche in base alle esigenze del bambino/ragazzo, dal lavorare sull’attenzione, la memoria, la concentrazione, l’esposizione, la logica, le lingue straniere, o più in generale sulla preparazione in vista dell’anno nuovo.

Non vi preoccupate, non ci saranno solo compiti! Una buona parte del tempo sarà utilizzata anche per laboratori pratici, immersi nella natura!

Qualche assaggio?

Giocheremo nei prati con divertenti giochi in scatola capaci di allenare le nostre abilità, coltiveremo in un orto bio-dinamico, dialogheremo in lingua straniera, creeremo composizioni di terra e foglie, impareremo a fare il gelato, ma ancora… diventeremo abili riciclatori di carta, ci apriremo alle emozioni del teatro, intervisteremo persone importanti, doneremo la nostra voce a chi ha bisogno di compagnia, dipingeremo col caffè, incontreremo un bagnino per farci dare utili suggerimenti in caso di pronto soccorso, praticheremo sport, faremo musica all’aperto e tutto sarà ben impresso… nel nostro album dei ricordi!

(Il programma varia di settimana in settimana, e sarà stabilito nel dettaglio solamente dopo il numero di iscritti).

Ci divideremo in gruppi di 4-5 bambini/ragazzi, in base all’età, incontrandoci uno, due, o tre giorni alla settimana (mattino o pomeriggio in base alle esigenze), per 2 ore alla volta (con possibilità di ore aggiuntive).

Quando partono i Centri Estivi “Gocce di Memoria”?

I gruppi partiranno dal 9 giugno (ogni anno la data cambia in base alla fine della scuola), iscrizioni aperte per tutto il periodo estivo fino al limite numerico previsto.

Costi a settimana:

    • 1 GIORNO (2h): 45 EURO
    • 2 GIORNI (4h): 70 EURO
  • 3 GIORNI (6h): 95 EURO

Pacchetto Special:

  • 1 GIORNO IN GRUPPO (2h) + 1 ORA DI POTENZIAMENTO SINGOLO: 65 EURO.

VOGLIAMO DIVERTIRVI A CREPAPELLE, MA AL TEMPO STESSO PREPARARVI AL NUOVO ANNO SCOLASTICO!

AFFRETTATEVI A PRENOTARE!