Autostima e Motivazione

L’Autostima e Motivazione

Una sinergia che porta al progresso! Abbiamo studiato un percorso di Autostima e Motivazione che grazie al supporto emotivo-motivazionale aiuti il ragazzo sia a casa che a scuola.
Incoraggiamo ad usare la propria abilità immaginativa e creativa, con l’ausilio di giochi atti a sviluppare nel ragazzo l’apertura alle emozioni e alla fiducia, evitando blocchi e regressioni, aiutandolo cosi ad aumentare l’autostima. Il nostro percorso si chiama “PAME“, e va proprio a lavorare sulle emozioni, l’autostima e la motivazione, con l’aggiunta di piccoli testi che ripropongono situazioni verosimili, capaci di rendere più forte e positivo il nostro punto di vista.

Capita spesso infatti, che a scuola piuttosto che a casa o nelle attività sportive, una cosa non ci vada proprio come speravamo.

Ecco allora che cominciamo a diventare negativi e vedere le cose tutte nere, pensando di non farcela e di non essere all’altezza. Non c’è cosa più sbagliata! Questo perchè inevitabilmente si rischia di avere un’autostima bassa.

Pensa a quante cose riesci a fare, alle tue qualità e agli aspetti più belli del tuo carattere e cerca di sostituire queste prospettive a quelle negative. Prova a pensare a ciò che ti ha demotivato e poniti subito un obiettivo per stare nuovamente bene.

 

Come aumentare l’autostima, qualche piccolo esempio

D. Non è andato bene un compito?
R. Mettiti subito al lavoro per capire bene gli ingranaggi e il prossimo andrà decisamente meglio; magari chiedi al tuo insegnante di poter recuperare subito il voto, per esempio con un’interrogazione! Ricorda che la tua proposta sarà apprezzata, anche se magari il tuo professore non lo dimostra.

D. Hai fatto stare male i tuoi genitori o un tuo grande amico e ora ti senti in colpa?
R. Comincia subito col chiedere scusa e fare un bel gesto per la persona a cui hai risposto male.

D. Desideravi giocare in una partita ma sei rimasto in panchina?
R. Parlane al tuo allenatore, spiegandogli le tue sensazioni. Ricorda: non c’è niente di meglio del dialogo!

Gocce di Memoria ti proporrà diverse attività su cui lavorare per tenere sempre alta la tua autostima e la tua motivazione. Partiremo dal TMA (Test di valutazione dell’autostima) per arrivare poi ad un percorso capace di cambiare il modo di vedere le cose e di vedere se stessi.