Gocce di Memoria, in stretto contatto con psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili, esegue diagnosi di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e ADHD (Deficit da Attenzione e Iperattività).

Non essendo però un centro accreditato con l’ULSS, tale diagnosi può non essere accettata dalla scuola.

E’ bene pertanto comunicare con l’insegnante circa la decisione di eseguire diagnosi in centri privati, per avere un parere ed un suggerimento.

Dal nostro punto di vista, è bene diagnosticare il soggetto interessato presso un’unica struttura, poichè, l’eventuale difficoltà che può emergere da un primo test, può non essere evidente nel momento in cui il bambino esegue lo stesso test presso un’altra struttura. Questo perchè il soggetto può ricordare la scheda o mettere in atto strategie che gli sono state spiegate in precedenza.

Perchè fare la diagnosi da noi?

Perchè il servizio è rapido ed efficiente e perchè il nostro modo di operare prevede una visione a 360° del bambino o ragazzo, questo il motivo per cui nel momento in cui diagnostichiamo, prendiamo in considerazione gli strumenti standard per DSA e ADHD, ma integriamo anche tutta una serie di test aggiuntivi per avere una panoramica molto più dettagliata di chi ci troviamo di fronte, come ad esempio il TIP (test d’intelligenza potenziale), la BVN (batteria valutativa neuropsicologica per l’età evolutiva), l’esame neuropsicologico breve, ed una serie di giochi in scatola collegati che lavorano sulle funzioni esecutive.

La diagnosi precoce permette di lavorare col bambino attraverso approcci psicosociali e cognitivo-comportamentali. E’ questo il motivo per cui in Gocce di Memoria offriamo ai genitori la possibilità di approcciarsi ai test anche in tempi precedenti rispetto a quelli previsti per una diagnosi effettiva, come per esempio in età prescolare (4-6). Si tratta di screening che presentiamo ai bambini per notare qualche possibile predisposizione a disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione o della memoria. I soggetti interessati lavoreranno su attività logografiche, ortografiche, numeriche e logiche, spesso divertendosi e chiedendo di farne ancora!

screening su diagnosiscreening su diagnosi

Anche le diagnosi di DSA e ADHD eseguite secondo l’età prevista, però, non vengono mai rifiutate o prese come “nemiche che rendono diversi”: l’ambiente confortevole e colorato in cui lavoriamo, consente di rendere i bambini e i ragazzi sereni e a loro agio, motivati e collaborativi.

E’ solo grazie ad una diagnosi approfondita che è possibile scoprire le difficoltà dei nostri figli e aiutarli veramente, per cui, come diceva Sant’Agostino, “o è il male ciò di cui abbiamo paura, o il male è che abbiamo paura”.