SCUOLA DELL’INFANZIA

Il progetto ‘Verso la scuola primaria” di Gocce di Memoria aiuta il bambino a potenziare i requisiti richiesti alla scuola primaria attraverso un percorso singolo o di gruppo.progetto scuola materna

Il percorso sarà suddiviso in 2 parti:

  • Parte didattica
  • Parte ludica

La parte DIDATTICA consisterà in un insieme di schede tecniche capaci di potenziare ogni funzione esecutiva richiesta alla scuola primaria. Utilizzeremo libri ma anche regoli, schede disegnate, percorsi manuali.

La parte LUDICA sarà invece composta da un insieme di giochi sulle funzioni esecutive stesse. Utilizzeremo giochi come Dobble, Bicchieri Sprint, Memory, Coccodè, Il gioco dei contrari, Il crea storie, Le pietre preziose, L’impresa del castoro, Jenga, ma anche tutta una serie di giochi fisici all’aperto.

Ma cosa sono le FUNZIONI ESECUTIVE?

Sono le abilità richieste alla scuola primaria, come:

  • ATTENZIONE/CONCENTRAZIONE: La capacità del bambino di stare attento anche ai dettagli e diventare più preciso.
  • FLESSIBILITA’: Saper collaborare e trovare nuove soluzioni di fronte ai problemi.
  • MEMORIA DI LAVORO: Allenare il cervello a ricordare e collegare i concetti.
  • INIBIZIONE DELLA RISPOSTA: La capacità del bambino di riflettere e accettare suggerimenti.
  • AUTOREGOLAZIONE EMOTIVA: Saper esprimere le emozioni e i sentimenti.
  • LOGICA: Aiutare il bambino ad astrarre, cominciando da piccoli calcoli esemplificati.
  • FLUIDITA’ NELLA PAROLA: La capacità del bambino di sapersi esprimere e dialogare con gli altri.

Le FUNZIONI ESECUTIVE nei dsa sono molto importanti e vanno equilibrate per garantire al bambino un buon rapporto con se stesso e con gli altri.

Grazie ad un percorso di questo tipo, si va a lavorare sugli APPRENDIMENTI del bambino, ma anche sui COMPORTAMENTI.

Obiettivo?

Fare in modo che i bambini arrivino preparati e sereni al nuovo mondo della scuola primaria!

SCUOLA PRIMARIA

Progetto Pame
Progetto Cope
Progetto Intelligenza emotiva
Progetto Gioco&orologio
Progetto Regole in Gocce

SCUOLA MEDIA E SUPERIORE

Progetto Pame
Progetto Cope
Progetto Intelligenza emotiva
Progetto Gioco&orologio
Progetto Regole in Gocce

PARENT-TRAINING (in via di sviluppo)

ADULTI

Progetto Intelligenza emotiva(in via di sviluppo)

PROGETTI INTERNI ALLE SCUOLE:

Progetto DIXIT  – Presso l’Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato “F.Lampertico” Viale Trissino 30 –  Vicenza

FINALITÀ: Imparare  il metodo delle mappe mentali per studiare.
TEMPI DI ATTUAZIONE: 9 lezioni interne alle classi.
PERIODO PROGETTO : dal 6 marzo al 23 maggio 2017.

Progetto DIXIT  – Presso l’Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato “F.Lampertico” Viale Trissino 30 –  Vicenza

FINALITÀ: Imparare il metodo delle mappe mentali per insegnare, imparare ad usare la mappa mentale e il gioco come strumenti formativi efficaci.
TEMPI DI ATTUAZIONE:  Due giornate di formazione agli insegnanti.
PERIODO PROGETTO : 10 e 17 Marzo 2017.

2° Progetto di Metodo di Studio – Presso la scuola secondaria di primo grado “F. Maffei” – Contrà Santa Caterina 11 –  Vicenza

Il Team Gocce di Memoria ha desiderato riproporre il corso di metodo di studio , visto il successo dello scorso, diversificandolo in alcuni punti per catturare ancor più l’attenzione degli studenti e la loro capacità di riflessione.
FINALITÀ : Offrire l’opportunità agli alunni di assumere maggiore sicurezza di fronte alle materie più ostiche e trovare un metodo di studio efficiente per affrontarle. Incoraggiare l’apprendimento collaborativo, promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere e i propri punti di forza.

MODALITA’ DI LAVORO: Una lezione che comprenda lavori individuali e in piccoli gruppi, sempre pronta a sperimentare nuovi metodi, stimolare attività di riflessione, e trovare soluzioni alternative di fronte ad un problema. Coinvolgere gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività ed esperienze significative. Realizzare l’apprendimento potenziando lo strumento del gioco.

TEMPI DI ATTUAZIONE: La realizzazione del progetto si effettuerà durante l’arco di 12 lezioni, di 60 minuti l’una.

PERIODO PROGETTO: Novembre 2016- Febbraio 2017

Progetto di Metodo di Studio – Presso la scuola secondaria di primo grado “F. Maffei” – Contrà Santa Caterina 11 –  Vicenza

Il Team di Gocce di Memoria ha desiderato valorizzare le potenzialità degli alunni, aiutandoli ad apprendere divertendosi, con l’utilizzo di un metodo di studio adeguato ad ognuno.

FINALITÀ : Offrire l’opportunità agli alunni di assumere maggiore sicurezza di fronte alle materie più ostiche e trovare un metodo di studio efficiente per affrontarle. Incoraggiare l’apprendimento collaborativo, promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere e i propri punti di forza.

MODALITA’ DI LAVORO: Una lezione che comprenda lavori individuali e in piccoli gruppi, sempre pronta a sperimentare nuovi metodi, stimolare attività di riflessione, e trovare soluzioni alternative di fronte ad un problema. Coinvolgere gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività ed esperienze significative.

TEMPI DI ATTUAZIONE: La realizzazione del progetto si effettuerà durante l’arco di 12 lezioni, di 60 minuti l’una.

PERIODO PROGETTO: Aprile 2016- Maggio 2016

gocce-di-memoria-progetto-maffei

Se anche tu sei interessato ai nostri progetti e vuoi collaborare scrivici dalla Pagina Contatti, saremo felice di poterti aiutare.