PAME
Percorso Ansia Motivazioni Emozioni
Una sinergia che porta al progresso! Abbiamo studiato un percorso di Autostima, Motivazione, Emozioni e Gestione dell'Ansia che, grazie al supporto emotivo - motivazionale aiuti il ragazzo sia a casa che a scuola.
Incoraggiamo ad usare la propria abilità immaginativa e creativa, con l’ausilio di giochi atti a sviluppare nel ragazzo l’apertura alle emozioni e alla fiducia, evitando blocchi e regressioni, aiutandolo cosi ad aumentare l’autostima. Il nostro percorso si chiama “PAME“, e va proprio a lavorare sulle emozioni, l’autostima e la motivazione, con l’aggiunta di piccoli testi che ripropongono situazioni verosimili, capaci di rendere più forte e positivo il nostro punto di vista.
Capita spesso infatti, che a scuola piuttosto che a casa o nelle attività sportive, una cosa non ci vada proprio come speravamo.
Ecco allora che cominciamo a diventare negativi e vedere le cose tutte nere, pensando di non farcela e di non essere all’altezza. Non c’è cosa più sbagliata! Questo perchè inevitabilmente si rischia di avere un’autostima bassa.
Pensa a quante cose riesci a fare, alle tue qualità e agli aspetti più belli del tuo carattere e cerca di sostituire queste prospettive a quelle negative. Prova a pensare a ciò che ti ha demotivato e poniti subito un obiettivo per stare nuovamente bene.
Gocce di Memoria grazie al PAME aiuta, attraverso percorsi specifici, a superare la famosa “ansia da prestazione scolastica”, frequente per molti alunni sin dalla scuola primaria ed ancora più evidente nel corso della secondaria e della scuola superiore.
Ce la farò? Sarò in grado di non fare scena muta?
E se dimentico tutto? E se deludo le aspettative dell’insegnante?
Domande che spesso gli alunni si pongono, arrivando al punto da temere di più l’ansia stessa che l’esame da superare! Ammettere di provare ansia è giù un buon inizio per lavorarci su, imparando a gestirla meglio.
Tutte le verifiche e le interrogazioni fanno paura, ma partendo dall’idea di essere in grado di farcela, significa affrontare con consapevolezza il problema!
La consapevolezza di sé permette di esprimere meglio i propri sentimenti, conoscere i propri punti di forza ed i propri punti deboli, pregi e limiti, capire in che cosa si possa migliorare e accettare di buon grado le critiche costruttive.
Esistono tante modalità per migliorare la gestione dell’ansia efficacemente, stimolando e prevedendo un’interazione profonda che innesca in primo piano la motivazione, ingrediente fondamentale per spronare se stessi al raggiungimento dei propri obiettivi con impegno e positività, facendo di se stessi gli artefici del proprio cambiamento; in secondo piano innesca invece una tranquillità fisico-emotiva che permette invece di stare più calmi e sereni di fronte a cambiamenti o eventi inattesi che possono generare agitazione.
Come aumentare l’autostima, qualche piccolo esempio
D. Non è andato bene un compito?
R. Mettiti subito al lavoro per capire bene gli ingranaggi e il prossimo andrà decisamente meglio; magari chiedi al tuo insegnante di poter recuperare subito il voto, per esempio con un’interrogazione! Ricorda che la tua proposta sarà apprezzata, anche se magari il tuo professore non lo dimostra.
D. Hai fatto stare male i tuoi genitori o un tuo grande amico e ora ti senti in colpa?
R. Comincia subito col chiedere scusa e fare un bel gesto per la persona a cui hai risposto male.
D. Desideravi giocare in una partita ma sei rimasto in panchina?
R. Parlane al tuo allenatore, spiegandogli le tue sensazioni. Ricorda: non c’è niente di meglio del dialogo!
Gocce di Memoria ti proporrà diverse attività su cui lavorare per tenere sempre alta la tua autostima e la tua motivazione. Partiremo dal TMA (Test di valutazione dell’autostima) per arrivare poi ad un percorso capace di cambiare il modo di vedere le cose e di vedere se stessi.