Metodo di studio

Gocce di Memoria si occupa di offrire strategie di studio efficaci in base alle caratteristiche della persona e agli obiettivi da raggiungere.

Facciamo in modo che i nostri ragazzi conoscano le strategie esistenti, come si applicano e i risultati che portano.

Decideremo poi insieme la modalità più adatta ad ognuno, in base a molte accortezze.

E’ importante sapere che esistono strategie:

  • Cognitive, come la ripetizione, l’elaborazione e l’organizzazione dei contenuti;

  • Metacognitive, come la pianificazione del lavoro, ma anche il monitoraggio e l’autovalutazione su di esso;

Matematica%20alla%20lavagna_edited.jpg

I nostri percorsi

Metodo di Studio Personalizzato

metodo di studio personalizzato.jpeg

Organizzare le materie di studio in maniera strategica e riflessiva. Mappe mentali e schemi personalizzati possono aiutare il ragazzo a ricordare i concetti più facilmente ed esporli in modo fluido. Gocce di Memoria offre un metodo valido anche nella preparazione di tesine e nel recupero di debiti scolastici.

Strategie di potenziamento

Strategie di potenziamento.jpg

Gocce di Memoria propone potenziamenti per chi vuole migliorare i propri risultati, percorsi che vanno dalle abilità linguistiche di lettura e scrittura alle lingue straniere, alla memoria, alla concentrazione ed al pensiero logico-matematico.

Autonomia

nello studio

Gocce di Memoria ha individuato percorsi atti a sviluppare competenze per rendere autonomo ed organizzato il ragazzo, portandolo a creare una pianificazione dello studio efficace e ad ottenere risultati migliori.

Orientamento scolastico

orientamento scolastico.jpeg

Durante il periodo della scuola media, i ragazzi cominciano ad interrogarsi su quale potrebbe essere la scuola superiore che vorrebbero frequentare, scelta non facile in quanto spesso sono incerti su cosa possa loro interessare veramente oppure non conoscono le scuole presenti nel territorio.