Parent -Training
Essere genitori oggi è un compito sempre più difficile e complesso che richiede impegno e fatica, ma anche una serie di competenze e di abilità che possono essere sviluppate. In alcune circostanze può essere utile rivedere alcune modalità educative, emotive e relazionali al fine di compiere in modo più funzionale e soddisfacente il proprio ruolo educativo di genitore.
Nell’ottica di un intervento multifocale, al lavoro “diretto” con il bambino si associa un lavoro “indiretto” sulla famiglia. Lavorare con i genitori significa lavorare nel contesto in cui il bambino si muove e all’interno del quale apprende la regolazione delle sue emozioni e del suo comportamento.
Il parent-training è un intervento psico-educativo di comprovata efficacia per affrontare problematiche relative all’età evolutiva. Si definisce come uno spazio di condivisione emotiva, in cui poter esprimere le proprie paure e i propri pensieri. Ha, inoltre, lo scopo di sensibilizzare e rendere i genitori maggiormente consapevoli di quelli che sono i comportamenti-problema, fornendo loro delle
nuove strategie e competenze per regolarli.
Questo intervento può configurarsi come percorso rivolto alla singola coppia genitoriale o come programma di gruppo. Qui i genitori hanno la possibilità di confrontarsi con altre persone che presentano le loro stesse difficoltà nella vita familiare di tutti i giorni, sentendosi pertanto maggiormente compresi.
Il Parent Training (letteralmente “allenamento genitoriale”) è rivolto ai genitori di bambini in età pre-scolare e scolare, che da un lato vogliono migliorare le relazioni con i propri figli e dell’altro, vogliono apprendere strategie e competenze efficaci per affrontare problemi educativi.
Gli obiettivi principali del Parent Training:
- Riconoscere e individuare competenze e risorse individuali e genitoriali nella relazione genitore-bambino;
- Apprendere e acquisire nuove competenze e strategie per la gestione dei comportamenti-problema;
- Ridurre i livelli di stress in famiglia;
- Aumentare le relazioni positive all’interno del nucleo familiare.
Il Parent Training si articola in 6 incontri di gruppo della durata di circa 90 minuti, a cadenza quindicinale.
I temi che di volta in volta saranno affrontati riguardano argomenti specifici all’interno di un percorso coerente e strutturato, ma l’organizzazione di questi permette di dare spazio a problematiche emergenti e di particolare interesse da parte dei partecipanti.
Programmazione degli incontri:
- 1° incontro: introduzione al Parent Training e riflessione sullo stile educativo da adottare;
- 2° incontro: la psicoeducazione emotiva (come gestire le proprie emozioni e come aiutare il proprio figlio a regolarle);
- 3° incontro: la comunicazione assertiva (saper ascoltare e comunicare in modo efficace);
- 4° incontro: i comportamenti-problema (analisi funzionale);
- 5° incontro: strategie per la gestione dei comportamenti disfunzionali;
- 6° incontro: guida di sopravvivenza per la gestione dei compiti a casa.
Il Parent Training (formazione ai genitori) è quindi rivolto ai genitori che, da un lato, desiderano migliorare le relazioni con i propri figli e dall’altro, vogliono affrontare efficacemente i problemi educativi.