Percorsi per DSA
Potenziamo i ragazzi grazie a strategie alternative, in base alle diverse abilità di ognuno. Ciò favorisce la scrittura, la lettura, la comprensione, il ragionamento del testo e delle abilità di calcolo aritmetico.
Proponiamo percorsi cartacei oppure utilizzando software al pc.
PERCORSI CARTACEI PER DSA
Costruiamo un piano di lavoro studiato ad hoc per il bambino in questione, mirando a migliorare la decodifica delle lettere, facilitando la scrittura, la lettura e la comprensione del testo. Ci soffermiamo molto sulla pratica, permettendo al bambino di sperimentare quelle che sono lettere e numeri, in un’ottica di acquisizione di competenze e sicurezza in sé stessi. Amiamo far costruire l'alfabeto ai bambini, procediamo con una lettura graduale e motivante, associando sempre giochi adatti e strategie divertenti. Ci avvaliamo di utilissimi manuali pensati per ogni disturbo dell'apprendimento, come:
-
DSA in gioco
-
Insegnare a scrivere la pratica
-
Le difficoltà grafo-motorie nella scrittura
-
Percorsi di riabilitazione di ortografia
-
Percorsi di riabilitazione del calcolo
-
Tabelline e difficoltà aritmetiche
-
E molti altri ancora...
COMPRENDIAMO FINO IN FONDO:
È un progetto che Gocce di memoria propone per potenziare la capacità di comprensione di bambini e ragazzi. È un progetto che coinvolge tutte le fasce d'età, dalla prima elementare fino alle superiori e si propone di indagare tutti gli aspetti della capacità di comprendere un testo.
Attraverso diversi brani e svariate attività infatti si può lavorare su componenti specifiche quali la struttura sintattica, i collegamenti, le sequenze e molto altro.
Gocce di Memoria, amando associare la pratica alla teoria, ha ricreato al suo interno "l'angolo tattile", un laboratorio raggiungibile per tutti i bimbi e ragazzi in cui si impara toccando, per esempio le tabelline si memorizzano attraverso puzzle e l'analisi grammaticale e logica attraverso lego. Un'esperienza da provare!!!
APPLICAZIONI AL PC PER DSA
Si tratta di interventi riabilitativi ed educativi che si differenziano dai percorsi classici ma non meno importanti del “carta e penna”.
Ecco alcuni software che il centro utilizza.
Per la DISLESSIA:
-
“Occhio alla lettera”, un programma indicato per le prime fasi di apprendimento della lettura e della scrittura, costituendo un’importante risorsa per l’abilitazione di tutti quei bambini che non riescono o sono lenti a riconoscere i grafemi (le lettere) sia dal punto di vista visivo, che verbale, o sono capaci, ma lenti a leggere anche semplici parole. Scopo di questo programma è quello di velocizzare il processo di riconoscimento di lettere e di sillabe.
-
“Dislessia e trattamento sublessicale”, atto a consolidare le strategie di lettura. La possibilità di ascoltare con la sintesi vocale la corretta pronuncia di suoni e sillabe, consente al bambino di disporre di un modello di lettura corretta e di poterlo riprodurre con maggiore facilità.
Per la DISORTOGRAFIA:
-
“Recupero in ortografia”, in cui si monitorano gli errori, coinvolgendo e motivando in prima persona il bambino/ragazzo, spingendolo a valutare i propri lavori e ad autocorreggersi.
-
“Divertirsi con l’ortografia”, un viaggio giocoso all’interno dell’ortografia, dove le lettere si possono combinare a piacimento per creare parole nuove. Molto valido per aiutare gli alunni stranieri che si avvicinano alla lingua italiana.
Per la DISCALCULIA:
-
“Discalculia trainer”, che potenzia le abilità di calcolo, attraverso esercizi aritmetici di diversa tipologia, graduati per complessità, riguardanti quattro aree fondamentali: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente, fatti numerici.